Una giornata noiosa e "moscia", per me, si può solo superare cucinando, direi "foodtherapy" se poi hai un'amica con cui condividere quello che hai cucinato tanto meglio...in compagnia di un buon bicchiere di vino, di cibo e un po' di musica passano tutti i pensieri e anche una giornata un po' lenta può trasformarsi in un momento di riposo e pausa dallo stress quotidiano.
Avevo nel frigo delle sfoglie di pasta fresca per lasagne avanzate dall'ultima lasagna, non sufficienti per farne un'altra, ma sicuramente numero giusto per fare dei cannelloni, ho ricotta e spinaci, la cena è fatta! E' una ricetta davvero semplice e veloce, non richiede grande abilità, ma vi soddisferà, ne sono sicura.
Ingredienti per 12 mini cannelloni o 6 grandi
3 sfoglie di pasta fresca per lasagne
250 gr ricotta
250 gr spinaci surgelati
100 gr parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.
0,5 dl panna
burro q.b.
In un pentolino con un filo di acqua scongelate gli spinaci, salateli un pochino.
In una terrina lavorate la ricotta con 50 gr di parmigiano grattugiato, salate, pepate e unite un pizzico di noce moscata, aggiungete gli spinaci strizzati e amalgamate bene il composto.
Prendete le sfoglie di pasta e dividetele a metà, mettete un po' di composto sulla base corta e arrotolate, formate 6 cannelloni e se volete, come ho fatto io, tagliateli poi a metà.
Ungete con un po' di burro una teglia e adagiate i cannelloni in fila, spolverizzateli con il formaggio rimanente e con la panna. Infornate a 200° per 20-25 minuti, finchè non sono ben dorati e si sia formata una bella crosticina.
Nessun commento:
Posta un commento