domenica 2 settembre 2012

Fusilli freschi con melanzane, rucola e burrata

Vi avevo detto ieri che oggi avrei bloggato la ricetta della pasta cucinata ieri sera a casa di mia sorella, bè, che dire...S-T-R-E-P-I-T-O-S-A!!! Era da tempo che non incontravo dei sapori così differenti ma equilibrati tra loro, un'unione di dolce e amaro, morbido e croccante, una vera esplosione di gusto, una pasta ancora estiva che vi saprà sorprendere e soddisfare.
Gli ospiti hanno gradito, molto gradito. Io e mia sorella abbiamo optato per un formato di pasta fresca, che, secondo il nostro gusto personale, ben si presta al condimento, ma secondo me anche con una pasta secca corta può andare benissimo, ci vedrei una mezza penna o delle mezze maniche, scegliete il formato a vostro piacimento.




Ingredienti per 4

1 melanzana
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio di miele d'acacia o millefiori
50 gr di mandorle pelate
sale e pepe q.b.
500 gr fusilli freschi
90 gr rucola
pepe q.b.
200 gr burrata
olio extra-vergine di oliva per completare

Lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a fette, mettetela in un piatto e cospargetela di sale, coprite con un peso e fatela spurgare per almeno mezz'ora. Poi sciacquatela e asciugatela, tagliatela a cubetti e mettetela in una teglia ricoperta di carta forno. Miscelate l'olio col miele, il sale e il pepe e versate sulla melanzana a cubetti, pestate grossolanamente le mandorle e unitele, mischiate bene il tutto e infornate per 15 minuti in forno caldo a 220°.
Portate a ebollizione l'acqua e cuocete la pasta secondo i suoi tempi, tenete da parte un dl di acqua di cottura. Scolate i fusilli e conditeli con le melanzane e la rucola, aggiungete l'acqua tenuta da parte e rifinite con un po' di olio, versate nei piatti individuali e completate con la burrata a pezzetti e un filo d'olio ancora.

1 commento: