mercoledì 19 settembre 2012

Cake di mandorle e banane

Ho già confessato più volte che sono una grande consumatrice di banane...a casa mia non mancano mai, le consumo praticamente quotidianamente e raramente arrivo a farle maturare troppo, quando sono così nere che alla fine poi la maggior parte delle persone le butta. Io non arrivo mai a buttarle, quando mi capita che sono troppo mature le uso per fare un dolce, ho già bloggato alcune ricette con le banane. Oggi avevo voglia di farmi un dolce per la colazione, giusto per cambiare un po', la mia banana matura al punto giusto si è prestata ottimamente per questo cake con le mandorle, soffice, profumato e goloso...perfetto!




Ingredienti

125 gr burro
200 gr zucchero
1 pizzico di sale
5 uova
150 gr mandorle macinate
150 gr farina
1/2 bustina lievito
1 banana matura

Accendete il forno a 180°

Lavorate il burro a crema con lo zucchero, il sale e le uova fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, poi unite la banana tagliata a fettine, le mandorle e la farina con il lievito. Amalgamate bene tutto e versate l'impasto in uno stampo da plum-cake imburrato (ca.30 cm).
Cuocete per 50 minuti a 180°, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, lasciate raffreddare su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento