domenica 9 settembre 2012

Crostini prosciutto e fichi

Siamo in piena stagione di fichi, un frutto che amo tantissimo e che si può gustare solo per un breve periodo durante l'anno, appunto ora, a fine estate. Quindi non rinuncio mai ad acquistarlo quando vado a fare la spesa, mi piacciono sia i neri che i verdi, abbinati al salame o al prosciutto, ma anche con i formaggi di capra, si possono gustare davvero in molti modi.
Questa sera ho fatto dei crostini con l'abbinamento classico del prosciutto, questo è uno stuzzichino perfetto per la stagione, ideale da servire sia come entrata in un pasto, magari accompagnato da qualche foglia di insalata mista o verde, oppure si presta benissimo anche in un buffet d'aperitivo. L'esecuzione è facilissima, elementare direi, il sapore classico ma senza tempo, quei gusti che non ti deludono mai...




Ingredienti per 4 persone (8 pz)

4 fette di pan carrè
4 fichi neri o verdi
4 fette di prosciutto crudo di Parma
1 spicchio d'aglio
olio extra-vergine di oliva q.b.
aceto balsamico q.b.
pepe nero q.b.

Tostate o abbrustolite su una bistecchiera le fette del pane, strofinatele con lo spicchio d'aglio e conditele con un filo di olio, adagiate sopra ad ognuna una fetta di prosciutto e tagliatele a metà a triangolo. Pelate i fichi, tagliateli in quarti e mettete due pezzi su ogni crostino, condite con una grattata di pepe e una goccia di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento