giovedì 30 agosto 2012

Brownies caramellosi con gocce di cioccolato bianco

Risveglio coperto e piovigginoso questa mattina, dopo tutto il caldo e il sole che abbiamo avuto fino ad ora pare strana una giornata così, è l'occasione per restare a casa a oziare un po' e a finire i compiti delle vacanze...oggi cerchiamo di godere di questa fresca temperatura.
Nel pomeriggio arrivano pure i cuginetti, la mia amica Barbara, la casa è viva, tra una canzone, una parola crociata, un po' di fb e tanto divano mi viene l'idea di preparare la merenda ai bambini, di sicuro deve essere al cioccolato, su questo non si scappa. Ma cosa? Ho solo 2 uova e le mie torte al cioccolato solite ne vogliono di più, cerco qualcosa di nuovo tra un cofanetto di ricette tutte al cioccolato che mi è stato regalato anni fa e di cui, ad essere sincera, non ne ho mai sperimentato nessuna. La scheda li chiama i Browny di Katharine Hepburn, ma io ho fatto la mia variante e così li chiamo a modo mio, caramellosi con gocce di cioccolato bianco, xchè, al posto delle noci che i bambini non apprezzano, ho messo il cioccolato bianco.
Devo ammettere che mentre li preparavo non mi sono resa conto della quantità elevata di zucchero rispetto al resto degli ingredienti, solo al momento dell'assaggio ho capito che non erano i soliti brownies, sono caramellosi e profumati, molto diversi dal brownie classico. Io amo i dolci poco dolci, questi per me sono oltre il mio livello di zucchero, lo ammetto, però sono buoni, nessuna critica da fare, si possono sperimentare.




Ingredienti per 16 pezzi

125 gr burro
60 gr cioccolato amaro
200 gr zucchero
2 uova
60 gr farina
un pizzico di sale
100 gr cioccolato bianco

A bagnomaria sciogliete il burro e il cioccolato amaro a pezzetti, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare un attimo. Montate con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, la farina e il sale e mecolate bene. Tagliuzzate con un coltello il cioccolato bianco, fino a ridurlo a dadini, aggiungeteli all'impasto.
Imburrate e infarinate una teglia quadrata da 20 cm, versate il composto e cuocete in forno a 160° per 40 min. Fate raffreddare nella tortiera, tagliate a cubetti.


Nessun commento:

Posta un commento