venerdì 6 dicembre 2013

Biscotti ai cranberries

E' tempo di Avvento, di decorazioni natalizie, di regali e di cominciare a pensare ai biscottini da regalare alle persone più care. Per me è un'abituale tradizione, anche se ogni anno dico che non i faccio, mi ritrovo sempre a impastare e infornare...è inevitabile! Cerco sempre ricette semplici, anche se i biscotti con le formine richiedono tempo e pazienza, ma la soddisfazione poi è grande...solo a sentire il profumo che invade la casa si è già ripagati! Questa ricetta l'ho trovata sul giornalino della Betty Bossy e mi ha subito colpito, amo i cranberries, questi mirtilli rossi fanno subito Natale, dovevo provare assolutamente a farli. Diciamo che preparare l'impasto e semplice, un po' più laborioso stampare i biscotti, perchè i cranberries tendono a deformare la forma, io ho scelto stelline e cuori e non sono usciti perfetti, ma vi assicuro che sono buonissimi! Una volta raffreddati conservateli in una scatola ermetica, si mantengono per circa due settimane.



Ingredienti

125 gr burro morbido
100 gr zucchero
1 pizzico sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
75 gr cranberries tritati
1/2 limone scorza
1 punta di coltello di chiodi di garofano in polvere
1 punta di coltello di cannella
250 gr farina

Lavorate il burro con lo zucchero e il sale finchè è ben montato , unite l'uovo intero e il tuorlo e montate finchè il composto schiarisce, poi unite i cranberries, la scorza di limone, le spezie e la farina. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato, assemblatelo con un cucchiaio di legno, appiattitelo e rivestitelo con la pellicola. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Accendete il forno a 200°.
Su un piano infarinato stendete l'impasto a uno spessore di 7 mm, ricavate i biscotti con formine a vostro piacimento, adagiateli sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cuocete per 10 min.
Fate raffreddare i biscotti su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento