domenica 27 aprile 2014

Torta al rabarbaro e cioccolato

Ultimo giorno di vacanze pasquali, una domenica grigia e piovosa, di quelle che non fanno venire voglia di nulla, se non di divano o di fare una torta...in effetti è tanto che non preparo un dolce e ho comprato il rabarbaro, mi stavo quasi dimenticando di averlo in frigo, devo assolutamente preparare qualcosa di buono...una torta sofficissima di rabarbaro e cioccolato, un abbinamento per me insolito, mai fatto e mai assaggiato...sperimentiamo! L'impasto è semplice, una torta che si prepara velocemente, dolce ma acida grazie al rabarbaro e amara grazie al cioccolato fondente...una vera delizia da provare assolutamente. Io l'ho completata semplicemente con una spolverata di zucchero a velo ma se volete servirla in un modo più elegante potete decorarla con della glassa al cioccolato o con della crema di burro al cioccolato.





Ingredienti per uno stampo da 24

150 gr burro
200 gr zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
400 gr rabarbaro (300 pulito)
250 gr farina
50 gr cioccolato fondente da cucina
1 cucchiaino lievito in polvere
zucchero a velo

Accendete il forno a 180°

Lavate e spuntate il rabarbaro, eliminate la pellicina filosa in superficie e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Montate il burro con lo zucchero e il sale poi unite un uovo alla volta e lavorate finchè avrete un composto ben soffice e montato, aggiungete la farina col lievito e il cioccolato tritato grossolanamente (io l'ho tritato con la mezzaluna), infine il rabarbaro. Amalgamate bene gli ingredienti e versate l'impasto in una tortiera a cerchio rivestita di carta forno, ungete il bordo. Cuocete per 50 minuti, poi fatela raffreddare prima di spolverizzarla di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento