martedì 8 aprile 2014

Chiffon cake baby

Oggi è il compleanno di mio nipotino e anche se la festa c'è già stata è impossibile non preparare un dolce per la merenda all'uscita di scuola...è il momento giusto per la mia prima chiffon cake! Ho trovato lo stampo in un negozio ben fornito, ma quello piccolo di 18 cm di diametro, quindi va presa la ricetta dello stampo grande e bisogna dimezzarla. La chiffon cake è semplice ma  ha un procedimento di preparazione a cui non si può sfuggire, i passaggi vanno eseguiti perfettamente per ottenere questa meravigliosa ciambella americana soffice come una nuvola! Innanzitutto vanno tenuti separati gli ingredienti secchi dagli umidi ed è fondamentale per la riuscita del dolce il cremor tartaro, senza quello non pensate di cavarvela, è essenziale. Lo stampo Wilson originale non va assolutamente imburrato ed è dotato di piedini per tenere sostenuta la chiffon nel raffreddamento, fatela riposare e raffreddare per almeno due ore e quando è fredda passate un coltello delicatamente sul bordo e pian piano scendete fino in fondo così da staccare la torta dalle pareti, incidete col coltello anche il buco centrale e con molta attenzione sfilate via lo stampo, infine togliete il secondo pezzo quello col buco. Io per l'occasione l'ho spolverizzata di zucchero a velo e decorata con una ganache al cioccolato, volendo si può tagliare a metà e farcire con qualunque cosa vi piaccia, crema pasticciera, frutta, cioccolata, panna...a vostro piacere!

Ingredienti per uno stampo piccolo da 18 cm

150 gr farina
150 gr zucchero
65 gr olio di semi
3 uova
1/2 bustina lievito
4 gr cremor tartaro
zucchero a velo

95 gr acqua
1 limone la buccia grattugiata
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale







Accendete il forno a 160°

1. In una ciotola setacciate la farina, poi unite il lievito, lo zucchero e il sale.
2. Separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in un'altra ciotola. Aggiungete l'acqua, l'olio, la scorza del limone e la polpa della bacca di vaniglia e con una frusta sbattete fino ad ottenere un composto amalgamato.
3. Unite la miscela di uova liquida alla secca (farina, lievito, zucchero,sale), mescolate fino a che gli ingredienti siano bene incorporati ed avrete un composto morbido ed omogeneo.
4. Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro, poi delicatamente dal basso verso l'alto uniteli all'impasto, quando avrete un composto ben amalgamato versatelo nello stampo, livellatelo ed infornate per 45-50 minuti nella parte bassa del forno.
5. Tolto lo stampo dal forno giratelo su un piatto e lasciatelo raffreddare per almeno due ore, poi con la punta di un coltello affilato incidete il bordo scendendo pian piano fino in fondo allo stampo, incidete anche il buco centrale e sfilate delicatamente lo stampo, eliminate il fondo dello stampo (quello col buco) e spolverizzate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento