domenica 20 aprile 2014

Torta pasqualina

Buona Pasqua! Oggi pranzo in famiglia come da tradizione, cose semplici, senza troppo strafare come a Natale...La pastiera anche quest'anno e il solito capretto, ma come antipasto la torta pasqualina che mi piace tanto! La vera ricetta della torta pasqualina prevede l'uso di 33 sfoglie come gli anni di Cristo, un'impresa...io ho utilizzato 6 sfoglie e il risultato è meritevole, nell'uso comune ormai si fa così! La preparazione del ripieno è semplicissima, ci vuole un pochino d'impegno per la stesura delle sfoglie, ma il risultato vi ripagherà, una torta semplice ma speciale, perfetta da mangiare anche domani, a Pasquetta.









Ingredienti

Pasta

500 gr farina
2 cucchiai olio evo
un pizzico di sale
3 dl acqua fredda

Ripieno

500 gr erbette
250 gr ricotta
80 gr parmigiano grattugiato
5 uova
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Impastate la farina con l'olio, il sale e l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, dividetelo in 6 palline uguali e fatele riposare coperte da un canovaccio in luogo tiepido per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavate e togliete i gambi alle erbette, mettetele in una pentola e fatele cuocere con la sola acqua di sgrondatura per circa 10 minuti, finchè sono appassite, scolatele, strizzatele e tritatele.
Lavorate la ricotta con 1 uovo, il parmigiano e unite le erbette, salate e pepate.
Accendete il forno a 180°.
Rivestite di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 24-26 cm e ungete i bordi. Stendete una alla volta le palline di pasta, adagiate la prima sul fondo e ungete con un po' di olio, poi la seconda e ungete ancora, infine la terza sempre ungendo, versate il ripieno di erbette e con un cucchiaio create 4 buchi in cui verserete in ognuno un uovo. Stendete le tre restanti sfoglie e risoprite il ripieno sempre ungendo ogni strato. Chiudete la torta arrotolando a cordoncino la pasta in eccedenza, ungete la superficie e infornate per 50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento