mercoledì 9 aprile 2014

Scones integrali con semi di girasole

Stamattina mi sono comprata un tappetino di silicone per fare i macarons, che chissà se mai farò, e arrivata a casa, non so per quale strano motivo mi è venuta voglia di fare gli scones, che non necessitano del tappetino per l'esecuzione, ma in ogni caso l'ho inaugurato...ah ah ah! La mia mente spesso crea delle associazioni che non riesco a decifrare! Gli scones sono dei piccoli paninetti di origine inglese, perfetti per la colazione e per l'ora del thè, si eseguono velocemente, poi si tagliano e si farciscono di burro e marmellata...mmmm buonissimi! Avevo una ricetta con i semi di girasole che mi piacciono tanto ma ho fatto subito la mia variante con la farina integrale, ovviamente potete prepararli anche con la farina bianca, anche se per me i semi di girasole si abbinano benissimo con la farina integrale. Una volta preparati gli scones si mantengono bene per 3 giorni in una scatola ermetica, oppure potete congelarli e lasciarli poi scongelare al momento del bisogno. Si possono gustare anche con un ripieno salato.





Ingredienti per 12 pezzi

250 gr farina integrale
2 cucchiaini lievito 
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaino sale
50 gr burro freddo
125 ml latte
un po' di latte per spennellare
2 cucchiai di semi di girasole

Accendete il forno a 200°

In una ciotola mettete la farina col lievito, lo zucchero e il sale, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto a briciole. Bagnate col latte e mescolate finchè si formerà un impasto morbido, stendete la pasta a 1 1/2 cm di spessore e ritagliate dei dischetti di circa 5 cm di diametro, oppure prendete l'impasto manualmente e create dei dischetti schiacciati. adagiateli sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellateli col latte e ricopriteli coi semi di girasole. Infornate per 15 minuti. Serviteli tiepidi o freddi con burro e marmellata o con degli affettati.


Nessun commento:

Posta un commento