sabato 5 aprile 2014

Cheesecake di ricotta e mascarpone con gelatina di fragole

E' un po' di tempo che ho in testa di fare una cheesecake ma poi opto sempre per le mie torte lievitate perfette per la colazione...però quando ho fatto la spesa l'ultima volta ho comprato le Digestive e la ricotta con l'intenzione di farla per davvero questa cheesecahe tanto desiderata! L'occasione mi è arrivata subito, un invito a cena da amici stasera e cosa portare se non questa torta? L'ho preparata ieri e tenuta in frigo tutta la notte, stamattina ho preparato la gelatina di fragole e ricoperta...ora sta ancora riposando in frigo, la tengo lì fino al momento di uscire. Di ricette di cheesecake ce ne sono a migliaia, chi usa il Philadelphia, chi solo la ricotta, chi il mascarpone. chi mette tantissime uova, chi non ne mette e usa la gelatina, chi mette la panna montata nel composto di formaggio, chi la cuoce, chi la fa fredda...un vero mondo quello della cheesecake! Io sono partita dall'idea di farla con la ricotta e il mascarpone e la volevo ricoprire di una gelatina viola, avrei dovuto usare i mirtilli o le more ma in casa avevo le fragole e allora l'ho fatta così, ma la rifarò sicuramente con la gelatina viola, magari anche con un'altra ricetta perchè mi piace cambiare e sperimentare sempre!







Ingredienti per uno stampo da 20 cm

150 biscotti secchi Digestive o simili
80 gr burro
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
100 gr crème fraîches o panna acida
3 uova
1 pizzico di sale
140 gr zucchero
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Gelatina di fragole

200 gr fragole
5 gr colla di pesce (1 foglio lungo)
50 gr zucchero
1 cucchiaino succo di limone

Accendete il forno a 150°

In un mixer o in un sacchetto di plastica sbriciolate i biscotti alla consistenza della sabbia grossa, non in polvere. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti, amalgamate finchè il burro sia ben assorbito ed avrete come una sabbia umida. Rivestite di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm ed ungete il bordo, versate i biscotti e appiattiteli col dorso di un cucchiaio fino ad avere uno strato liscio ed omogeneo, mettete in frigo a riposare mentre preparate il ripieno. Lavorate la ricotta e il mascarpone fino a che sono ben cremosi e soffici, unite lo zucchero, il sale e una alla volta le uova, amalgamate bene e infine aggiungete la vaniglia, il succo di limone e la crème fraîches. Versate il composto sulla base di biscotto e infornate per 55-60 minuti, il centro della torta deve rimanere umido. Fatela raffreddare su una gratella, con un coltello passate intorno al bordo a staccare la torta (per evitare che si rompa!). Se la preparate il giorno precedente mettetela in frigo.
Preparate la gelatina. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, lavate e spuntate le fragole, riducetele in purea con un mixer o minipimer, poi filtratela con un colino così da eliminare i semini. Mettete 1/4 di purea in un pentolino con lo zucchero e portate a bollore, cuocete pochi minuti poi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata, il succo di limone e la restante purea, amalgamate bene finchè la gelatina sia ben sciolta e versate sulla cheesecake, fate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento