giovedì 10 aprile 2014

Mutter paneer

Ho trovato il paneer oggi al supermercato! Il paneer è un formaggio fresco di origine indiana e pakistana fatto senza caglio, la sua particolarità è che non si scioglie nemmeno ad alte temperature, conoscevo questa ricetta indiana ma non avendo la materia prima non mi sono mai sognata di poterla cucinare. Invece ora come prodotto nuovo della linea vegetariana e indiana alla Coop svizzera è arrivato il paneer, con mio grande stupore e gioia oggi l'ho acquistato! Credo comunque che nei negozi di alimentari etnici si trovi, in google ho visto che ci sono le ricette per farlo in casa. Questa ricetta è strepitosa, una delle scoperte più interessanti dell'ultimo periodo, io ho elaborato la ricetta a modo mio come al solito, invece della cipolla e dell'aglio ho usato lo scalogno, invece della polpa di pomodoro ho utilizzato i pomodorini freschi, al posto della panna ho usato la crème fraîche, ma se non l'avete usate tranquillamente 1 dl di panna, non ho messo il peperoncino perchè all'assaggio mi sembrava giustamente speziato per i miei gusti, ma se volete renderlo più piccante mettete un cucchiaino di chili in polvere. Servite con del riso basmati o con del pane indiano.






Ingredienti per 3-4 persone

200 gr paneer
2 cucchiai olio girasole o semi
1 scalogno
2 cm zenzero 
400 gr pomodorini
2 cucchiaini garam masala
1 cucchiaino curcuma
1 scatola piselli piccola da 225 gr
100 ml crème fraîche o panna intera
1 cucchiaino sale

Tagliate il paneer a dadini e mettete da parte, tritate lo scalogno con lo zenzero e fateli rosolare in padella con l'olio per circa 3 minuti, poi unite il garam masala e la curcuma. Lavate e tritate nel mixer i pomodorini e versateli nella padella, salate e unite 1 dl di acqua, coprite e lasciate sobbollire a fuoco medio per 15 minuti, se asciuga troppo aggiungete un pochino d'acqua. Poi aggiungete la crème fraîche o la panna e i dadini di paneer, fate cuocere ancora un paio di minuti e servite con del riso basmati o con del pane naan.

Nessun commento:

Posta un commento