venerdì 18 aprile 2014

Flûte attorcigliate alla pancetta

In questi giorni ho avuto così tante cose da fare che sono rimasta indietro col blog, mi sono resa conto che non ho postato questi meravigliosi grissini attorcigliati che ho preparato per il buffet del compleanno di mia sorella! Devo ammettere che ho trovato la ricetta su un mio vecchio giornale di cucina francese, l'avevo sempre lì nella testa tra le cose da provare a fare prima o poi...l'impasto è semplicissimo da fare, l'unica difficoltà, che poi non è difficile, è stendere la pasta e preparare le losanghe da attorcigliare, ma vi assicuro che non è complicato, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza. Se non avete voglia di preparare la pasta potete benissimo rimediare utilizzando della pasta sfoglia già pronta, anche della brisèe, se preferite. I bambini le hanno adorate...anche gli adulti, ma io reputo una ricetta riuscita quando supera il test bimbi!







Ingredienti

200 gr farina
1/2 bustina lievito di birra secco
1 dl acqua tiepida
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio evo
100 gr pancetta stesa sottile

Impastate la farina col lievito, il sale, l'olio e l'acqua, formate un panetto che farete lievitare per un'ora coperto in luogo caldo.
Accendete il forno a 200°.
Prelevate un po' d'impasto alla volta e stendetelo a uno spessore di 2 mm, ritagliate delle strisce lunghe come la pancetta, adagiate la pancetta sulla pasta e attorcigliate la flûte prendendola dalle due estremità (vedi foto). Rivestite di carta forno la teglia del forno e allineatele una vicino all'altra.
Cuocete le flûte per 15 minuti finchè saranno belle dorate, fatele raffreddare su una gratella oppure servitele tiepide, come gradite di più.



Nessun commento:

Posta un commento