mercoledì 2 aprile 2014

Spiedini di seppioline al forno in panatura di grissini e paprika

Ieri al supermercato ho comprato le seppioline per Elia, lui ama il pesce e io sono una mamma un po' pigra a cucinarlo per lui, gli preparo sempre o i filettini di platessa in pastella o i gamberi o, ammetto e non me ne vergogno, i bastoncini Findus!!! Oggi voglio farlo felice, voglio preparare le seppioline che a lui piacciono tanto fritte ma...voglio cambiare ricetta, non voglio friggere assolutamente!
Mi piace fare gli spiedini e anche ai bambini piacciono, non si usano le posate, bastoncino in mano e con la bocca si sfila il boccone, Elia gradisce sempre la proposta spiedino! Allora è deciso le seppioline finiscono infilzate, ma come le condisco? L'idea di una panatura croccante mi sembra perfetta ma non ho più pangrattato nè un pezzo di pane da grattugiare, non mi perdo d'animo e ripiego sui grissini tritati, sono sempre la mia salvezza quando manca il pangrattato, la paprika è la passione di Elia quindi un pizzichino per ravvivare il piatto ce la metto, volevo mettere il prezzemolo nella panatura ma non essendo gradito dal principe di casa ho optato per l'origano, altra spezia per cui lui va matto! Ha spazzolato tutto e mi ha dato pure il voto...10! Ah ah ah...obbiettivo centrato!





Ingredienti per 3 spiedini

12 seppioline
una manciata di grissini
1 pizzico di paprika
1 pizzico di origano
1 cucchiaio di olio evo
3 spiedini di legno

Lavate le seppioline e togliete i tentacoli, asciugatele con carta cucina e conditele con l'olio. In un mixer tritate i grissini, aggiungete la paprika e l'origano e passateci le seppioline. Infilzate 4 seppie per ogni spiedino e infornate a 200° per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento