lunedì 14 aprile 2014

Torta di mango e mandorle

E' stato un weekend intenso quello appena passato...ho cucinato tantissimo per la festa di compleanno di mia sorella e domenica avevo un invito per pranzo a casa di amici, non potevo certo presentarmi a mani vuote...e quando non so cosa portare opto sempre per un dolce che viene sempre gradito. Ma cosa e quando prepararlo? Questa torta rapida e semplice l'ho cucinata sabato notte all'1, dopo i bagordi della festa di mia sorella...non so nemmeno come ho fatto, so che ho scelto una ricetta poco impegnativa, avevo un mango e volevo fare una torta con questo meraviglioso frutto, se ne avessi avuti due li avrei usati entrambi per farla più ricca e succosa, ma in ogni caso è venuta buonissima e tutti hanno gradito...eccola qua.






Ingredienti

100 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
200 gr farina
2 cucchiaini lievito
1-2 mango
30 gr granella mandorle
1 cucchiaio zucchero di canna 
zucchero a velo

Accendete il forno a 200°

Lavorate il burro con lo zucchero finchè è ben morbido, unite le uova, il sale, la farina col lievito e la vanillina e montate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso e soffice. Rivestite di carta forno la base di uno stampo a cerniera di 24 cm, versate l'impasto, livellatelo e ricopritelo con il mango tagliato a fettine e con la granella di mandorle, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate per 45 minuti circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la torta e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento