domenica 15 dicembre 2013

I bastoni di Babbo Natale

Ho trovato questa ricetta in rete e mi ha colpito all'istante, i bastoni di Babbo Natale...che idea geniale e bellissima! Non potevo ignorarli, oltretutto che sono facili da fare, basta avere il colorante alimentare che ormai si trova dappertutto, l'impasto è semplicissimo e basta avere un minimo di manualità per comporli, insomma, un gioco da ragazzi per un risultato sorprendente!
Il mio consiglio è di maneggiare la pasta e il colorante con dei guanti in lattice, se non volete ritrovarvi con le mani rosso fuoco...per il resto seguite la ricetta e avrete anche voi dei bellissimi biscotti natalizi da regalare o da attaccare all'albero di Natale!









Ingredienti per 20 pezzi ca

200 gr margarina
100 gr zucchero
250 gr farina
1 cucchiaino di colorante alimentare in pasta rosso
1 pizzico di cannella

Montate la margarina con lo zucchero, la farina e la cannella fino ad ottenere un impasto soffice che dividerete in due parti. A una parte aggiungete il colorante e amalgamate con le mani (coi guanti!) finchè non sia di un bel rosso omogeneo, se non fosse abbastanza rosso aggiungete colorante fino ad ottenere la tonalità voluta.
Accendete il forno a 180°.
Prelevate una pallina di impasto per volta e formate tanti rotolini della stessa lunghezza, attorcigliate i due impasti e curvate a formare il bastone. Adagiateli su una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate per 12 minuti circa, fateli raffreddare sulla teglia prima di staccarli, perchè rimangono morbidi e se li togliete caldi rischiate di romperli.

Nessun commento:

Posta un commento