domenica 22 dicembre 2013

Cookies ai pistacchi e cranberries con cioccolato bianco (biscotti per Babbo Natale)

Credevo di aver terminato coi biscotti per questo Natale, ma oggi mi è preso un raptus... fare i biscotti per Babbo Natale! Diciamo così dai...ma i colori di Natale ci sono tutti, il rosso dei cranberries, il bianco del cioccolato e il verde dei pistacchi! Questo è un impasto veloce da fare se utilizzate un robot o una planetaria, si lascia 10 minuti in frigo e poi è solo da fare a palline, nessun impegno di ritaglio con formine. Ci sono anche i fiocchi d'avena nell'impasto, rendono i biscotti fragranti e corposi, deliziosi... i sapori degli ingredienti stanno in un equilibrio perfetto, il dolce del cioccolato bianco viene smorzato dall'acidità del cranberries e dal salato dei pistacchi, una meraviglia. Io credo che a Babbo Natale piaceranno molto, sono dolci ma con un retrogusto salato che li rende speciali, diversi dai soliti biscotti, con una tazza di latte sono perfetti!




Ingredienti per circa 25 biscotti

160 gr burro morbido
100 gr zucchero di canna
125 gr farina
1/2 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale
100 gr fiocchi d'avena
80 gr cranberries secchi
50 gr pistacchi sgusciati
75 gr cioccolato bianco

Accendete il forno a 180°

Con un mixer o nella platenaria sbattete il burro con lo zucchero finchè è ben cremoso e soffice, poi aggiungete la farina col lievito e il sale, l'avena, i cranberries e infine i pistacchi tritati grossolanamente e il cioccolato bianco a pezzetti (mettetelo in un sacchetto per alimenti e battetelo con il fondo del bicchiere finchè non sarà ridotto a pezzetti). Formate una palla e mettete l'impasto in frigo a riposare per 10-15 minuti.
Rivestite la teglia del forno con carta forno, prelevate dall'impasto delle palline grandi come una noce e adagiatele a distanza sulla teglia, schiacciatele con una forchetta e infornatele per 15 minuti. Farete due infornate, quando li togliete dal forno lasciateli riposare per 5 minuti prima di prelevarli perchè sono morbidi e rischiate di romperli, toglieteli dalla teglia con una paletta e fateli raffreddare bene su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento