giovedì 26 dicembre 2013

Patè di cervo delle feste

Questo è un patè speciale, per farlo ci vuole il fegato di cervo e non è così evidente trovarlo, è una carne da cacciatori, di sicuro va ordinato in macelleria specializzate, ma questo non è stato il mio caso, perchè il fegato di cervo mi è stato regalato da una mia amica che a sua volta l'ha ricevuto da un cacciatore. L'ho tenuto in congelatore in attesa delle feste, perchè con la mia amica ci eravamo promesse di fare insieme il patè, lei lo fa da anni ed è un'esperta, io l'ho fatto una sola volta nella vita e volevo riprovarci, sotto la sua guida. E così è stato, dopo aver scongelato il fegato per 24 ore in frigo, sono andata a casa sua e abbiamo preparato ognuna il suo patè! La preparazione è semplice, non richiede grandi abilità, ma il tocco speciale di questo patè è sicuramente la miscela di spezie che lo aromatizza, una miscela che da un mix iniziale comprato è stata poi riarricchita dalla mia amica negli anni, io vi scrivo tutte le spezie presenti ma poi voi fate un mix vostro, non sono necessarie tutte!


Ingredienti per uno stampo da plumcake + 2 piccole vaschette

500 gr fegato cervo
500 gr burro morbido
500 gr panna intera
25 cl cognac
3 bustine di gelatina in polvere
1 cucchiaino mix spezie (alloro, basilico, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, macis, maggiorana, noce moscata, pepe bianco, pepe nero, salvia, timo, zenzero)

Con una bustina preparate la gelatina secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fatela raffreddare e versatene un dito in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola, mettete in frigo a rassodare. Poi mettete dei guanti di lattice per maneggiare il fegato (per me essenziali!), tagliatelo a pezzetti o striscioline. Scaldate una padella antiaderente e rosolate il fegato finchè il sangue non è assorbito e la carne cotta, versate la panna e cuocete per altri 10 minuti. Mettete il fegato con la panna nel frullatore, aggiungete il burro e frullate, poi unite due bustine di gelatina in polvere, il cognac e le spezie, frullate di nuovo. Togliete lo stampo dal frigo e assicuratevi che la gelatina sia rappresa, versate il patè e rimettete ancora in frigo a raffreddare un po', quando si è raffreddato versate il resto della gelatina e rimettete in frigo per almeno 4 ore.


Nessun commento:

Posta un commento