martedì 10 dicembre 2013

Biscotti al lemoncurd e mandorle glassati al limone

E nei ritagli di tempo di questo frenetico dicembre continuo con i biscotti...Non sono tradizionalista e ogni anno a Natale cerco di fare biscotti diversi, poi capita che mi ripeto, ma se trovo qualche ricetta intrigante e insolita mi piace sperimentare. Questa ricetta l'ho praticamente inventata, sono partita da una ricetta di biscotti al dulche de leche e cacao come ispirazione e ho rielaborato a modo mio, con lemon curd e mandorle! Avevo un vasetto aperto di lemoncurd, se non lo conoscete è una crema spalmabile a base di burro e limone, tipicamente inglese, che si trova ormai anche da noi nei supermercati ben forniti, e non sapevo come utilizzare quel poco rimasto, per farcire una torta non sarebbe stato abbastanza, che idea migliore di fare questi biscotti? L'impasto è molto soffice e morbido, vanno maneggiati con delicatezza durante il taglio, poi una volta freddi si ricoprono di glassa al limone, io ci ho aggiunto della momperiglia oro e argento, per renderli ancora più natalizi, ma non è obbligatorio, saranno bellissimi anche solo glassati di bianco.




Ingredienti per 70 biscotti ca

150 gr burro morbido
125 gr zucchero al velo
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
3 cucchiai lemon curd
250 gr farina
2 cucchiai mandorle macinate

Glassa

150 gr zucchero al velo
1 limone succo
momperiglia oro e argento

Lavorate il burro morbido con lo zucchero al velo, il sale e lo zucchero vanigliato finchè non è ben montato e spumoso, poi unite il lemon curd, la farina e le mandorle. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto soffice, ricopritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 2 ore.
Accendete il forno a 200°.
Su un piano infarinato stendete l'impasto allo spessore di 7mm circa e ritagliate i biscotti con formine a vostro piacere, adagiateli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuoceteli per circa 7-8 minuti. Fateli raffreddare su una gratella prima di glassarli.
Preparate la glassa amalgamando lo zucchero al velo col succo di limone finchè non avrà una consistenza cremosa ma fluida, spennellate i biscotti con la glassa e aggiungete la momperiglia a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento