mercoledì 18 dicembre 2013

Cavolfiore viola in insalata con cranberries, pistacchi e roquefort

Ho ritrovato il cavolfiore viola oggi al supermercato, non è un ortaggio che si trova comunemente e sempre, arriva dalla Sicilia e sinceramente non so se ha una stagionalità particolare, immagino che sia reperibile in autunno-inverno com'è la stagionalità del cavolfiore. Sta di fatto che oggi mi sono imbattuta in questa meraviglia della natura, come non acquistarlo? Impossibile per me, ossessionata dal colore viola! L'ho comprato senza sapere come cucinarlo, ma io adoro il cavolfiore e il modo più semplice e che preferisco per gustarmelo è lessato e condito con sale olio e aceto, semplicissimo. Sono partita così stasera, mettendolo in pentola a pressione come ha sempre fatto la mia mamma e pensando di mangiarlo condito...ma nel tempo (5 minuti) della cottura mi è arrivata l'ispirazione...geniale! Cranberries, morbidi e aciduli, pistacchi salati e croccanti, roquefort, pungente e saporito, un connubio perfetto con la morbidezza e il gusto un po' nocciolato del cavolfiore. Se non amate il roquefort non mettetelo e gustatevi quest'insalata solo con cranberries e pistacchi, come contorno (guardate la seconda foto).





Ingredienti per 2

500 gr cavolfiore viola
80 gr cranberries secchi
50 gr pistacchi sgusciati
100 gr roquefort
1 pizzico fleur du sel o sale q.b.
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio aceto balsamico bianco

Lavate e pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo in pentola a pressione 5 minuti dal fischio oppure sbollentatelo in acqua bollente. Una volta cotto adagiatelo nei piatti individuali, tritate grossolanamente i pistacchi e versateli sul cavolo con i cranberries, condite col sale, l'olio e l'aceto e aggiungete il roquefort a pezzetti. 


Nessun commento:

Posta un commento