venerdì 13 dicembre 2013

Fondenti al cioccolato e noci

Non mi sono mai impegnata a fare i cioccolatini, sono così dipendente dal cioccolato che mi nutro di tavolette di ogni gusto e genere, è già così buono di per sè il cioccolato che non mi incuriosisce produrlo. Ho già provato a fare i tartufi, ma oltre non ho mai osato. Quando ho trovato questa ricetta in francese non ho capito subito che si trattava di cioccolatini, l'ho letta velocemente e mi ha così intrigato che non ho recepito che non avevano cottura. Quindi ho preparato l'impasto velocemente e l'ho messo in frigo a riposare per 4 ore convinta poi di cuocerlo...avevo già preparato la teglia e acceso il forno quando, rileggendo la ricetta, mi sono accorta che non avevano cottura, ma dovevo solo tagliare a fette il rotolo che aveva riposato in frigo. Che meravigliosa scoperta! Praticamente cioccolato elaborato con le noci, dolce e fondente in bocca, ma croccante grazie alle noci...mmmmm se siete golosi come me di cacao, provate questa ricetta e aggiungete questi fondenti ai biscotti natalizi da regalare ai vostri cari.




Ingredienti

100 gr cioccolato fondente
acqua bollente
35 gr burro
80 gr zucchero al velo
1 tuorlo
1/2 bustina zucchero vanigliato
70 gr noci sgusciate
4 cucchiai zucchero al velo

Spezzettate il cioccolato in una ciotola e copritelo con l'acqua bollente, fate riposare 3 minuti, poi gettate l'acqua delicatamente, aggiungete il burro a pezzetti e amalgamate bene finchè il burro è sciolto e il cioccolato è lucente. Con le fruste elettriche montate il tuorlo con lo zucchero al velo finchè non è bianco, poi unite il cioccolato e le noci, Spolverizzate di zucchero al velo il piano di lavoro, versate il composto e formate un rotolo di circa 4 cm di spessore, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo a riposare per 4 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento tagliatelo a fette di circa 5 mm. Conservate i fondenti in frigo in una scatola ermetica.


Nessun commento:

Posta un commento