domenica 2 marzo 2014

Torta bicolor con farina di riso

Ieri pomeriggio ho fatto questa torta bicolore con la farina di riso che mi ha dato mia mamma...e stamattina è stato un vero piacere iniziare la giornata con una fetta di questa sofficissima torta! La farina di riso rende i dolci soffici e leggeri, era da tanto tempo che non la utilizzavo e ammetto che è una bella alternativa alla bianca, soprattutto se si hanno intolleranze al glutine. Qui la farina di riso non sostituisce completamente quella bianca, è la metà dose, ma se avete problemi di intolleranze potete sostituirla completamente senza problemi. E' una torta semplice, perfetta a colazione o a merenda, apprezzata da adulti e bambini, farete felici tutti!





Ingredienti

200 gr farina bianca
100 gr farina di riso
150 gr burro
100 zucchero
1/2 bicchiere latte
3 uova separate
30 gr cacao
1 bustina vanillina
1 1/2 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
 
Accendete il forno a 180°

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale, mettete da parte. Lavorate il burro con lo zucchero finchè sia ben spumoso, poi unite le due farine col lievito, la vanillina, i tuorli e il latte, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate delicatamente gli albumi, dal basso verso l'alto, infine dividete in due l'impasto, aggiungete il cacao a una parte.
Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm, versate i due impasti a cucchiaiate sul fondo dello stampo e con uno stuzzicadenti smuovete l'impasto creando dei ghirigori. Infornate per circa 35 minuti, controllate la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare su una gratella e spolverizzatela di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento