martedì 11 marzo 2014

Crema di zucca speziata con la mostarda

Mi è venuta un'ispirazione mantovana stasera, così all'improvviso, senza alcuna meditazione nè alcun pensiero di elaborazione degli ingredienti. Ho iniziato facendo una crema semplicissima di zucca, aromatizzata con un po' di lemongrass e zenzero in polvere e invece che aggiungere della panna ho pensato di mettere nel centro un po' di crescenza, un formaggio che compro rarissimamente ma che mi piace sempre...e siccome avevo un bel vasetto di mostarda Sperlari ho fatto subito 1+1, perchè io adoro la crescenza con la mostarda! E quando il piatto era già composto mi è venuta un'ulteriore associazione...la crema balsamica! Una vera scoperta! Il piatto è bellissimo a vedersi, sia liscio che con i pois di balsamico, scegliete voi la decorazione che più gradite, trovo che questa crema sia elegantissima e perfetta da servire come entrata ai vostri ospiti o semplicemente per coccolarvi con poco impegno e tanto piacere! Io ho scelto il mandarino come frutta, voi optate per quello che vi piace di più.





Ingredienti per 2

500 gr zucca pulita
1 scalogno
1 cucchiaio olio evo
8 dl brodo vegetale
1 pizzico lemongrass in polvere
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
100 gr crescenza
mostarda di frutta a vostro gusto
crema balsamica

Lavate e tagliate a cubetti la zucca, tritate lo scalogno e rosolateli per qualche minuto con l'olio nella pentola, aggiungete le spezie e infine versate il brodo vegetale. Cuocete coperto a fuoco medio per 30 minuti, finchè la zucca sia ben cotta e sfaldata, levate dal fuoco e frullate tutto con il minipimer. Versate la crema nelle fondine, aggiungete nel centro un cucchiaio di crescenza, tagliate a fettine la frutta che avete scelto e adagiatela sul formaggio. Condite con un filo di olio e gocce di crema balsamica.


Nessun commento:

Posta un commento