giovedì 20 marzo 2014

Torta di mele sbagliata

Ho fatto l'ennesima torta di mele oggi, una ricetta trovata su un giornalino di cucina, interessante perchè nell'impasto c'è la purea di mele, mi ha incuriosito subito! La prima variante che ho fatto è stata utilizzare il succo di mele al posto del calvados e fin qui tutto ok, ci sta la variante analcolica, ma...tra una telefonata, un messaggio e una chat con tre amiche contemporaneamente ho fatto un piccolo errore senza rendermene conto fino al momento dell'uscita dal forno! La torta era bellissima ma...bassa, non aveva lievitato...come mai? Ho riletto la ricetta e ho trovato subito l'errore, invece che una bustina di lievito ho messo solo un cucchiaino!!!! Che sbadata!!! Ho sperato almeno nel gusto per salvare la merenda, ma con un'aspetto così bello non poteva essere un disastro! Infatti è buonissimaaaaa! Io vi scrivo la ricetta mia sbagliata, sappiate che se la volete farla giusta al posto del succo di mele usate il Calvados e al posto del mio cucchiaino di lievito utilizzate una bustina, avrete una torta soffice e gonfia, non come la mia!




Ingredienti

800 gr mele
180 gr farina
1 cucchiaino lievito
110 gr burro
100 gr zucchero + 1 cucchiaino
3 uova
2 cucchiai succo di mele
1 limone succo e scorza
4 cucchiai latte
un pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Pelate e tagliate le mele a fettine, mettetele in una ciotola con il succo del limone. Sciogliete 20 gr di burro con 50 gr di zucchero, unite la metà delle mele  e cuocete 3 minuti coperte, togliete il coperchio e fatele caramellare poi bagnatele col col succo di mele e levate dal fuoco, fatele intiepidire, poi frullatele con un minipimer o nel mixer. Sciogliete in un padellino 90 gr di burro.
Nella planetaria o con le fruste elettriche montate le uova con 50 gr di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, fatele gonfiare bene, poi unite la farina col lievito, il burro fuso, il latte e la purea di mele, amalgamate bene tutti gli ingredienti e versateli in una tortiera di 24 cm rivestita di carta forno. Completate infilzando nell'impasto le restanti mele in forma concentrica e spolverizzatele col cucchiaino di zucchero.
Cuocete per 45 minuti a 180°. Una volta raffreddata spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento