lunedì 3 marzo 2014

Chiacchiere di carnevale

La tradizione dei dolci di carnevale è una storia di frittelle, frappe, chiacchiere, tortelli, bugie...ogni regione ha il suo personale modo di chiamare questi dolcetti di pasta rigorosamente fritti nell'olio! Chi non li conosce? Io ho sempre amato le chiacchiere fin da bambina, ne facevo delle indigestioni da piccola, la mia mamma e il mio papà ne facevano a chili da vendere in negozio e durante il periodo di carnevale l'odore dell'olio e dello zucchero a velo inondavano il nostro forno. Amo anche i tortelli, le palline, ma vuoti, senza la crema pasticciera che tanti usano per farcirli, vuoti potrei mangiarne all'infinito, con la crema mi stancano subito! Oggi era il giorno giusto per fare le chiacchiere, una giornata di pioggia, stanca e triste, ci voleva qualcosa di interessante per riempire le ore di questo pomeriggio...ho preparato a casa mia l'impasto nella mia KitchenAid e poi l'ho portato a casa di mia sorella, insieme abbiamo steso e tagliato la pasta in vari modi, losanghe, nodi, a rettangolo...ci siamo sbizzarrite, poi una veloce frittura, zucchero a velo ed eccole qua! Non vi dico quante ne abbiamo mangiate...golose come due bambine!






Ingredienti

500 gr farina
100 gr zucchero
50 gr burro
2 uova intere e 1 tuorlo
1 dl vino bianco
1 litro olio semi per friggere
zucchero a velo q.b.

In una planetaria, o su una spianatoia, o in un robot da cucina, mettete la farina, il burro a pezzetti, le uova e lo zucchero e iniziate a lavorare l'impasto aggiungendo man mano il vino fino a che otterrete un impasto sodo ed elastico, formate una palla e fatela riposare 30 minuti.
Su un piano di lavoro infarinato stendete finissima la pasta con un mattarello, con una rotella seghettata tagliate delle strisce e formate un nodo, oppure tagliate a rettangoli e fate due tagli verticali nel mezzo, oppure tagliate a strisce e giratele su se stesse, secondo la vostra fantasia.
Scaldate l'olio e quando è pronto friggete le vostre chiacchiere poche alla volta, basteranno un paio di minuti più o meno, quando sono dorate scolatele e mettetele ad asciugare su un vassoio ricoperto con carta cucina, terminate la frittura, asciugate con la carta e fate raffreddare, poi spolverizzatele di abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento