giovedì 31 ottobre 2013

Rösti di patate e porri con salmone e panna acida

Ieri sera ho cucinato la raclette e ho avanzato delle patate bollite che, ovviamente, non ho buttato! Le patate lesse il giorno dopo non sono mai buone, l'unico modo per riutilzzarle è preparare un gratin oppure dei rösti, come ho fatto io stasera. Non c'è paragone tra i rösti fatti in casa e quelli in busta, è tutto un'altro mondo, e non sono difficili da cucinare, il procedimento è esattamente lo stesso, solo che la patata va bollita il giorno prima oppure si preparano quando si hanno a disposizione patate lesse avanzate, se li provate freschi non comprerete più quelli in busta, ne sono praticamente certa. I rösti si possono gustare in mille modi, io avevo del salmone, dei porri e la panna acida, non ho avuto alcun dubbio sul modo di prepararli stasera, il connubio di sapori, molto nordico, è perfetto, ma al posto del salmone vanno benissimo anche le uova, che sono l'abbinamento più classico e tradizionale. Se non amate i porri cucinateli nature e accompagnateli con l'aneto, che con il salmone e la panna acida è il connubio perfetto!




Ingredienti per 1 persona

200 gr patate lessate il giorno prima
1 porro piccolo
1 cucchiaio olio evo
sale q.b.
100 gr salmone affumicato
panna acida

Pelate le patate e grattugiatele con la grattugia a fori grossi, tagliate a fettine sottili il porro e aggiungetene la metà alle patate, salate leggermente. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e versate il rösti, schiacciatelo con una paletta e compattatelo bene, cuocetelo a fuoco medio per 10 minuti, quando vedrete che i bordi cominciano a bruciacchiare giratelo con un piatto, come se fosse una frittata. Cuocetelo per altri 6-7 minuti poi mettetelo nel piatto, adagiate sopra il salmone, il resto del porro affettato e un cucchiaio di panna acida.


Nessun commento:

Posta un commento