mercoledì 2 ottobre 2013

Koughelopf alla banana e semi di papavero

Ho già ammesso più volte la mia ossessione-passione per le banane e che a casa mia non mancano mai e ne consumo quotidianamente, lo dico ogni volta che posto una ricetta di banane, è difficile quindi che arrivino a eccessiva maturazione... ma ogni tanto mi capita e per me è un peccato mortale buttarle, mi piace trasformarle in qualcosa di dolce e appagante. Non riesco a fare altrimenti, in genere faccio i muffins o il banana bread ma stasera avevo una sola banana e dal mio vecchio ricettario è sbucata questa ricetta che avevo annotato tanti anni fa da un programma di Jamie Oliver, una torta di banane coi semi di papavero, una ricetta inglese. Io l'ho eseguita riducendo lo zucchero, perchè la banana è già abbastanza dolce di suo e perchè mi piacciono i dolci non troppo dolci, riducendo uova, burro e farina e poi l'ho infornata nello stampo da kughelopf perchè mi piace tantissimo, ma va benissimo anche in una tortiera rotonda o in uno stampo da plum-cake. E' una torta perfetta per la colazione o la merenda, soffice ma croccante grazie ai semi di papavero che spezzano il gusto dolce della banana, profumata e aromatica...non vedo l'ora di mangiarla domattina col caffelatte!



Ingredienti

150 gr burro
150 gr zucchero di canna
1 banana matura
3 uova
6 cucchiai di latte
1 bustina vanillina
2 cucchiai semi di papavero
1 pizzico di sale
300 gr farina
1/2 bustina lievito

Accendete il forno a 160°

Montate il burro con lo zucchero finchè è soffice e spumoso, poi unite la banana schiacciata, i tuorli, il latte, la vanillina, i semi di papavero, il pizzico di sale e la farina col lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente dal basso verso l'alto finchè avrete un composto cremoso e uniforme.
Ungete e spolverizzate di farina uno stampo da gughelopf o una tortiera, versate l'impasto e infornate per 45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare nello stampo prima di sformarla.

Nessun commento:

Posta un commento