domenica 27 ottobre 2013

Pancakes americani

Quando Elia mi chiede qualcosa di particolare come cibo io cerco sempre di soddisfarlo se la richiesta la trovo sensata e interessante...come oggi che ha espresso il desiderio di mangiare i pancakes con lo sciroppo d'acero, come vede nei cartoni animati. Io adoro i pancakes ma non li faccio mai, pensare di mettermi alla mattina a prepararli per la colazione mi sembra troppo laborioso, per merenda invece possono essere un'ottima alternativa e quelli che avanzano si mangiano poi il giorno dopo a colazione, riscaldati. A dire il vero se la pastella si prepara la sera e si tiene in frigo, la mattina si possono anche cucinare, ma di sicuro non in settimana, è una colazione da weekend. Potete servirli con la Nutella o la marmellata, noi li abbiamo mangiati proprio all'americana, con lo sciroppo d'acero, per me il modo migliore per gustarli, sono buonissimiiii! Non c'è bisogno di dire che Elia li ha adorati e mi ha pure dato il voto: 10! Un successo!



Ingredienti per circa 18 pezzi

225 gr farina
1 cucchiaino lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino zucchero
2 uova
30 gr burro fuso
3 dl latte

sciroppo d'acero per servire


In un robot o nell'impastatrice mettete tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere una pastella omogenea, se lo fate a mano mischiate la farina col lievito, lo zucchero e il sale, poi battete le uova con il latte e il burro fuso e uniteli alla farina sbattendo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Coprite con un canovaccio e fate riposare 30 minuti. Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente e versate un mestolo di pastella nel centro, appena comincia a fare le bollicine girate il pancake con una spatola e cuocete la seconda parte per 1 minuto, continuate fino ad esaurimento della pastella. Serviteli caldi con lo sciroppo d'acero o quello che vi piace di più.

Nessun commento:

Posta un commento