venerdì 25 ottobre 2013

Lemon cake con cranberries (senza lievito)

Ieri era una di quelle giornate in cui mi ronzava in testa la voglia di preparare un cake ma non mi decidevo sul da farsi...fino a sera quando mi sono decisa per questo cake al limone con i cranberries, che amo tanto. La ricetta l'ho trovata su un blog inglese e visto la semplicità mi sono messa subito all'opera senza controllare se avessi avuto tutti gli ingredienti! Ahimè, avevo già l'impasto nella mia Kitchenaid che montava quando mi sono sono resa conto di non avere il lievito, una cosa mai successa, ne ho sempre grandi scorte, a questo punto le opzioni erano due: o mi vestivo e uscivo a comprarlo o provavo a usare il bicarbonato al posto del lievito. Con un po' di titubanza ho optato per la seconda possibilità, so che il bicarbonato funziona, lo uso spesso nei dolci ma mai in sostituzione, è stato quindi un'esperimento e con mia piacevole sorpresa e gioia il dolce è riuscito benissimo! Stamattina a colazione è stata la prova del nove...mmmmm buonissimo, dolce, soffice, profumato, perfetto!



Ingredienti

150 gr burro
300 gr zucchero
1 limone succo e scorza grattugiata
4 uova
1 bustina vanillina
400 gr farina
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino sale
240 ml latte
200 gr cranberries secchi

Accendete il forno a 180°

Montate il burro con lo zucchero finchè è soffice e chiaro, poi unite il succo di limone, la scorza, la vanillina e le uova, lavorate fino ad ottenere un impasto gonfio e ben areato. Setacciate la farina con il bicarbonato e il sale e aggiungetela all'impasto alternativamente con il latte, infine aggiungete i cranberries e amalgamate bene. Imburrate uno stampo da plum-cake e versate il composto, infornate per 1h, controllate con uno stuzzicadenti la cottura prima di sfornarlo. Fate raffreddare il cake prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento