martedì 15 ottobre 2013

Zuppa di piselli gialli e risoni alla curcuma

Sono un paio di giorni che ho voglia di lenticchie o di piselli gialli, di fare una bella zuppa calda e confortante... Stasera d'istinto ho optato per i piselli gialli e con quello che avevo a disposizione ho cucinato questa zuppa con i risoni, una ricetta semplicissima, povera, ma appagante al 100%, almeno per me. Se non avete mai acquistato e assaggiato i piselli gialli vi consiglio vivamente di farlo, sono un sano alimento che nella mia dispensa non manca mai, sono proteine alternative alla carne e benefiche nel contrastare gli zuccheri del diabete. Io ho aggiunto i risoni ma va bene qualunque tipo di pastina preferite o anche riso, orzo, farro, kamut, quello che gradite di più.




Ingredienti per 2

100 gr piselli gialli secchi
1,2 l brodo vegetale
1 cucchiaio olio evo
2 carote
1 scalogn
1/2 cucchiaino di curcuma
50 gr risoni
sale e pepe q.b.
olio evo per condire q.b.

Tritate lo scalogno e riducete le carote lavate e pelate in dadini, scaldate l'olio e rosolate un attimo le verdure, poi versate 1 l di brodo e coprite. Cuocete a fuoco moderato per 30 minuti rimestando di tanto in tanto e se la zuppa tende ad asciugarsi versate un po' di brodo messo da parte, passati i 30 minuti versate tutto il brodo rimasto, aggiungete la curcuma e buttate i risoni, cuocete ancora per 12-15, assaggiate per controllare la cottura. Aggiustate di sale e pepe e versate nelle fondine condendo con un filo di olio, a piacere aggiungete del parmigiano grattugiato.

1 commento:

  1. Mi indicheresti dove trovi i pelli gialli secchi biologici?

    RispondiElimina