giovedì 11 aprile 2013

Risoni piselli e pancetta

Lo ammetto, copio, le ricette non devono essere per forza originali e nuove a tutti i costi...io traggo spunto dai libri, dalle riviste, dal web, dallo scambio di idee, se riesco metto sempre un tocco personale ma se la ricetta la reputo perfetta di suo non mi invento nulla e replico pari pari. Ecco stasera ho copiato spudoratamente dal libro "Nigellissima" di Nigella, ricette tutte italiane, un libro che vi consiglio vivamente per la semplicità e per le meravigliose ricette. Anzi una cosa ho cambiato, al posto dell'olio all'aglio ho usato l'olio extra-vergine d'oliva, grande modifica :-)
Stasera è una di quelle sere che il mio frigo offre poco e niente, che il clima sembra più autunno che primavera e che a vedere ci starebbe ancora una zuppa, viste le temperature non consone alla stagione, ma ho voglia di altro, ho fame, bisogno di carboidrati, ma non un piatto di pasta qualunque...La pancetta a cubetti nel frigo mi dà l'ispirazione per questo piatto semplice che mi aveva colpito alla lettura del libro, i piselli li ho, perfetto! Io amo i risoni, sono sempre stati, insieme alla tempestina, il mio formato di pastina preferito e sapevo che prima o poi avrei cucinato questo piatto, un piatto che si cucina in 10 minuti, semplice ma gustoso, saporito, senza grandi pretese...una cena perfetta per questa serata fredda di inizio primavera.




Ingredienti per 1 persona

80 gr pancetta cubetti
due manciate di piselli surgelati
1 cucchiaio di olio extra-vergine
100 gr risoni
sale q.b
1 noce di burro
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
 
Scaldate l'olio in un pentolino, aggiungete i cubetti di pancetta e fateli rosolare finchè non sono croccanti, aggiungete i piselli e rimestate finchè non si scongelino, coprite con circa 1,5-2 dl di acqua bollente, salate e versate i risoni. Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti e ogni tanto mescolate per non fare attaccare la pastina sul fondo, se necessario aggiungete acqua. Terminato il tempo di cottura levate dal fuoco e mantecate con il burro e il formaggio come fosse un risotto.

Nessun commento:

Posta un commento