lunedì 22 aprile 2013

Kughelopf di joghurt all'olio d'oliva

L'inizio settimana non promette granchè, anche oggi una giornata fredda, ventosa, per fortuna senza pioggia, ma certamente un clima che non ci fa sentire in primavera. Ho voglia e bisogno di fare un dolce per cominciare la mia settimana, una torta semplice, da merenda e colazione, anche notturna in caso di improvvisa fame...non ho lo stampo classico da ciambella allora uso quello da kughelopf, il risultato non cambia. Faccio la classica torta di joghurt ma stavolta diversa dalla mia già postata tempo fa, uso l'olio d'oliva e gli albumi li monto a neve così posso non utilizzare il lievito. Senza il lievito cresce un po' meno ma il risultato è un impasto soffice e compatto, morbidissimo...una vera delizia, provare per credere! Io l'ho fatta con lo joghurt alla vaniglia ma, naturalmente, è perfetta anche con quello naturale, la scelta al vostro gusto.


Ingredienti

1 vasetto joghurt alla vaniglia
3 uova
1/2 limone la scorza grattugiata
1 vasetto zucchero
3/4 vasetto olio d'oliva
2 vasetti farina
1/2 vasetto fecola
zucchero al velo per decorare

Accendete il forno a 180°

Separate le uova, montate i bianchi a neve e sbattete i tuorli con lo zucchero e lo joghurt finchè sono ben gonfi, aggiungete l'olio, la scorza del limone e infine la farina e la fecola. Amalgamate con una spatola finchè non avrete un composto senza grumi e infine, delicatamente, aggiungete gli albumi montati a neve, dall'alto verso il basso finchè non sono ben incorporati. Ungete e infarinate uno stampo da kughelopf o da ciambella e versate l'impasto. Cuocete per circa 35 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare su una gratella prima di sformare il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento