lunedì 15 aprile 2013

Insalata di lenticchie, pomodori carnosi, cipolla di Tropea e pancetta croccante

Finalmente la primavera è arrivata...ieri e oggi sono state due giornate calde, soleggiate e luminose, quasi un inizio estate pare, speriamo che le temperature restino stabili, l'umore migliora nettamente e la mia voglia di shopping oggi ha preso il sopravvento! Sono stata tutto il giorno fuori casa, come una trottola, alla ricerca di un paio di scarpe che non ho trovato, ma, in compenso mi sono comprata qualche pezzo d'abbigliamento mimetico che mi piace tanto... Rientrata a casa ho voluto prepararmi un'insalata estiva di lenticchie, avevo già nel frigo le lenticchie cotte, e in un battibaleno mi sono inventata questo incontro di sapori decisi: i pomodori carnosi che sono i miei preferiti (ma vanno bene anche i cherries) la cipolla di Tropea e la pancetta croccante... un'insalata intrigante, decisa, perfetta su un buffet o come entrata in una cena tra amici, per me la cena di stasera, è perfetta anche come piatto unico.


Ingredienti per 1

1 tazza di lenticchie piccole tipo Castelluccio
1 foglia di alloro
1 pomodoro carnoso
1/2 cipolla rossa di Tropea
50 gr pancetta a dadini
sale q.b.
2 cucchiai olio al basilico o olio extra-vergine di oliva

Lessate le lenticchie in acqua leggermente salata con la foglia di alloro per circa 25-30 minuti, scolatele e passatele sotto l'acqua fredda (potete cucinarle anche il giorno prima e poi conservarle in una scatola ermetica in frigo). Adagiatele in un piatto fondo, lavate e tagliate a cubetti il pomodoro,  tagliate la cipolla ad anelli sottili e aggiungeteli alle lenticchie, condite col sale e l'olio. In un pentolino antiaderente, senza aggiungere grassi, rosolate la pancetta finchè non diventa croccante, unitela all'insalata e mescolate bene tutto.

Nessun commento:

Posta un commento