domenica 28 aprile 2013

Insalata di lenticchie. mango e gamberi

Questa è una ricetta semplicissima ma d'effetto, perfetta per un buffet con tante persone servita nei bicchierini da finger food oppure potete portarla in tavola come antipasto in un bicchiere da whisky. Io l'ho preparata per un catering e messa in coppette, l'effetto colore è assicurato e l'abbinamento lenticchie-mango è sorprendente, al posto dei gamberi potete utilizzare anche della mozzarella di bufala, due sapori diversi ma entrambi perfetti per questa insalata. Non vi lascio dosi, gli ingredienti sono tre, gestiteli in base al numero delle persone che dovete servire, in base alla misura dei vostri bicchierini o coppette. Io ho lessato 500 gr di lenticchie e il resto l'ho tenuto in frigo da utilizzare per altre ricette, che sia un'insalata o una zuppa, adoro le lenticchie, quindi un modo per consumarle lo trovo sempre!



Lenticchie di castelluccio q.b.
1 foglia di alloro
1-2 mango
gamberi cotti 
sale q.b.
olio extra-vergine d'oliva
glassa balsamica q.b.
foglie di basilico

Sciacquate le lenticchie e cuocetele per 25-30 minuti in acqua bollente non salata con la foglia di alloro, scolatele e fatele raffreddare (se non avete tempo di aspettare passatele sotto l'acqua fredda), salatele leggermente. Pelate il mango e tagliatelo a dadini, versate 2-3 cucchiai di lenticchie nel bicchiere, coprite coi dadini di mango e adagiate un gambero. Preparate un emulsione con l'olio, il sale e la glassa balsamica, condite l'insalata e decorate con una foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento