giovedì 2 maggio 2013

Zuppa di kamut alla genovese

Stasera ho voglia di zuppa, di qualcosa di caldo e sano, che mi nutra in modo salutare. Questa zuppa è pura improvvisazione, quei lampi di genio che arrivano nella frazione di un secondo e poi ti chiedi come hanno fatto ad arrivare. La cucina è incontro di ingredienti e di sapori, nella nostra memoria rimangono i ricordi dei piatti mangiati, delle ricette conosciute o degli abbinamenti perfetti, nel cervello di chi ama cucinare tutto viene elaborato e bastano due ingredienti che si sposano a meraviglia a creare un piatto, come la mia zuppa di stasera! Ecco, io sono partita dall'idea di una zuppa, avevo fagiolini e patate e l'aggiunta del pesto (in vasetto per velocità e comodità) è stata un associazione naturale, amo le trofie al pesto alla ligure con le patate e i fagiolini, nella mia zuppa però ci ho messo il kamut, questo antico cereale della famiglia del grano, forse poco conosciuto, ma il più completo dal punto di vista nutrizionale, ricco di selenio ha un'altissima digeribilità ed è ricco di vitamine.Vale la pena averne sempre una confezione in dispensa, se non lo conoscete vi consiglio vivamente l'acquisto!




Ingredienti per 2

1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extra-vergine d'oliva
2 patate
100 gr fagiolini
1 litro brodo vegetale
70 gr kamut
2 cucchiai pesto in vasetto
parmigiano grattugiato q.b.
olio extra-vergine per condire

Preparate il brodo vegetale. Lavate e spuntate i fagiolini, tagliateli a tocchetti, pelate le patate e fatele a cubetti. Rosolate lo spicchio d'aglio nell'olio, poi aggiungete le verdure, mescolate un attimo e versate il brodo, coprite e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. Poi versate il kamut e cuocete secondo il tempo di cottura, il mio era di 10 minuti, se la zuppa è troppo asciutta aggiungete acqua bollente. Portate a cottura e quando togliete la pentola dal fuoco unite il pesto, mescolate bene e servite nelle fondine con un po' di parmigiano grattugiato e un filo di olio.




Nessun commento:

Posta un commento