Mi sono rimessa ai fornelli, oggi finalmente sono rientrata in cucina per fare due torte, era da tantissimo che non facevo dei dolci. L'occasione è una festa di piazza qui in paese stasera, si mangiano i pesciolini e mi hanno chiesto due torte semplici, non troppo complicate nè raffinate.
Sono partita con la torta al cioccolato vedi qui fatta però senza le gocce e farcita con marmellata di ciliegie nere e poi glassa di cioccolato al latte e poi ho fatto questa torta di joghurt con sopra le mele.
La ricetta è quella classica dei vasetti, però messa in uno stampo basso e ricoperta con le mele, semplicissima, buona e di bell'aspetto.
Ingredienti
1 vasetto di joghurt alla vaniglia
1 vasetto di olio vegetale
3 uova
1 pizzico di sale
1 vasetto di zucchero
2 vasetti farina
1/2 bustina lievito
2 mele
2 cucchiai di gelatina di mele cotogne
In una ciotola sbattete lo joghurt con le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, poi unite l'olio e la farina col lievito. Amalgamate bene l'impasto e mettetelo in una teglia bassa da crostata rivestita di carta forno. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele a raggiera sull'impasto e infornate a 180° per 40 minuti. Quando togliete la torta dal forno spennellatela subito con la gelatina di cotogne servendovi di un pennello, fatela raffreddare su una gratella.
Nessun commento:
Posta un commento