sabato 21 luglio 2012

Torta di joghurt alla vaniglia con le mele

Mi sono rimessa ai fornelli, oggi finalmente sono rientrata in cucina per fare due torte, era da tantissimo che non facevo dei dolci. L'occasione è una festa di piazza qui in paese stasera, si mangiano i pesciolini e mi hanno chiesto due torte semplici, non troppo complicate nè raffinate.
Sono partita con la torta al cioccolato vedi qui fatta però senza le gocce e farcita con marmellata di ciliegie nere e poi glassa di cioccolato al latte e poi ho fatto questa torta di joghurt con sopra le mele.
La ricetta è quella classica dei vasetti, però messa in uno stampo basso e ricoperta con le mele, semplicissima, buona e di bell'aspetto.




Ingredienti

1 vasetto di joghurt alla vaniglia
1 vasetto di olio vegetale
3 uova
1 pizzico di sale
1 vasetto di zucchero
2 vasetti farina
1/2 bustina lievito
2 mele
2 cucchiai di gelatina di mele cotogne

In una ciotola sbattete lo joghurt con le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, poi unite l'olio e la farina col lievito. Amalgamate bene l'impasto e mettetelo in una teglia bassa da crostata rivestita di carta forno. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele a raggiera sull'impasto e infornate a 180° per 40 minuti. Quando togliete la torta dal forno spennellatela subito con la gelatina di cotogne servendovi di un pennello, fatela raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento