lunedì 16 luglio 2012

Peperoni al miele con l'uvetta

Ho passato tre giorni al mare in Versilia questo week-end, sono rientrata ieri sera e il mio frigo è in quelle condizioni disperate in cui si ritrova sempre quando vado via... Ma ci ho trovato 3 peperoni superstiti che chiedevano di essere cucinati, li ho fatti con la ricetta della mia mamma, una preparazione veloce e semplice, un contorno ideale per carni o formaggi, una volta cucinati si mantengono in frigo chiusi in un barattolo o in una tupperware pronti per essere gustati in ogni momento. La mia è una piccola dose, ma raddoppiate la dose se volete farne una grande scorta, la ricetta base è questa, adeguatela alla vostra quantità di peperoni.




Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone arancione
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di miele
sale q.b.
una manciata di uvetta bionda
1 bicchiere di acqua

Lavate e dimezzate i peperoni, puliteli dai filamenti bianchi e togliete i semini, tagliateli a listarelle. Metteteli a freddo in una pentola con l'olio, l'aceto, il miele, l'uvetta e il sale q.b., coprite con l'acqua e accendete il fuoco a temperatura media, coprite e cuocete per circa 20 minuti. Girateli ogni tanto e quando i liquidi saranno rappresi togliete dal fuoco. Serviteli caldi o fateli raffreddare e conservateli in frigo in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento