lunedì 9 luglio 2012

Insalata di melone alla greca

Io amo le insalate, che sia estate o inverno sulla mia tavola trovano sempre posto, mi piace seguire la stagionalità delle verdure e della frutta. Questa è l'estate in cui mi sto sbizzarendo con il melone, sto uscendo dal classico abbinamento prosciutto e melone e sto scoprendo nuovi modi per gustarlo con sapori alternativi. Che il melone si sposa a meraviglia con la feta lo sapevo, che la feta va a nozze con pomodori e cetrioli lo sanno tutti, l'insalata greca è tra le mie preferite in estate, l'aggiunta del melone è la mia variante di stasera e questa semplicissima combinazione di sapori dolce, aspro e salato è una vera scoperta d'estate...


Ingredienti per 2

1 piccolo melone retato
200 gr di feta
1 pomodoro carnoso
1 cetriolo
fleur du sel q.b.
3 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaino erbette secche miste per insalata o origano
4 foglie di basilico

Pulite il melone e tagliatelo a cubetti, lavate e tagliate il pomodoro della stessa dimensione del melone, sbucciate il cetriolo e tagliatelo in quattro e poi a fettine. In una insalatiera mettete tutti gli ingredienti, salate, unite le erbette e infine la feta a cubetti. Condite con l'olio e l'aceto, mescolate e decorate con le foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento