venerdì 27 luglio 2012

Bicchierini di melone e albicocca con spuma di caprino

Scusate l'assenza, sono latitante, ma cucinare per me in questi giorni è veramente difficile...Fa un caldo africano e non ho proprio voglia di nulla...ma d'altronde di qualcosa bisogna pur nutrirsi e allora che sia fresco e stuzzicante. E' la mia estate della scoperta del melone, ve l'ho già detto, stasera lo abbino alle albicocche, dolce con dolce, arancio con arancio, poi ci abbino il caprino aspro e un po' acido, per me un contrasto perfetto, le mandorle danno un tocco di croccantezza, il basilico aromatizza delicatamente, metto nel bicchiere, un perfetto finger-food per un buffet di piena estate.




Ingredienti per 6-8 bicchierini

1 melone retato
4 albicocche mature
2 cucchiai di mandorle a filetti
4 foglie di basilico
fleur du sel q.b
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto balsamico bianco

Spuma di caprino

200 gr di caprini
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
pepe q.b.

Dividete a metà il melone e pulitelo dei filamenti interni. Con l'apposito pallinatore ricavate tante palline fino a spolparlo tutto e mettetele in una ciotola. Lavate e tagliate a metà le albicocche, snocciolatele e riducetele a cubetti, unitele al melone e aggiungete le mandorle. Lavate e tagliate finemente le foglie di basilico, unitele alla frutta e condite con il sale e l'olio, mescolate bene tutto.
In una terrina lavorate a crema il formaggio con il pepe e l'olio fino a che sia spumoso.
Mettete nei bicchierini la frutta e ricoprite con un cucchiaino di spuma, pepate e decorate con un pezzetto di albicocca o melone.

Nessun commento:

Posta un commento