martedì 24 luglio 2012

Insalata greca a modo mio

Ho già postato una variante col melone dell'insalata greca, adoro questa insalata estiva, fresca e saporita, la preparo spesso, quando poi vado in vacanza in Grecia mi nutro praticamente solo di questa, joghurt e melanzane. Ho sicuramente sangue mediterraneo nelle vene, non c'è dubbio!
Molti anni fa in Grecia mi è capitato di mangiarla anche con le patate bollite, era un vecchio pescatore che cucinava per due tavoli su prenotazione, solo pesce e insalata, non c'era altro a disposizione nella sua minuscola cucina di casa, era il cibo perfetto per noi italiani capitati in un villaggio a ristorazione esclusivamente "tedesca". Nonostante siano passati moltissimi anni ricordo ancora il sapore di quel cibo semplice, lì ho cominciato ad amare questa insalata, che in Grecia si trova con molte varianti, ma gli ingredienti di base sono sempre gli stessi. La mia insalata di oggi è classica, unica variante le olive verdi al posto di quelle nere, niente di stravolgente, hanno solo un sapore più delicato, meno invadente. Dall'ultima vacanza in Grecia ho ancora un mix di erbette per condire la feta, un'ingrediente introvabile da noi (almeno credo), non è necessario, potete sostituire benissimo con l'origano o un misto erbette per insalata, come preferite.



Ingredienti per 4

2 grossi pomodori carnosi
1 cetriolo
200 gr feta
1 cipolla rossa
20 olive verdi
sale q.b.
1 cucchiaio di erbe per insalata o origano
3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto rosso

Lavate e tagliate a spicchi i pomodori, sbucciate il cetriolo e fatelo a fettine, affettate finemente la cipolla. Mettete le verdure in una insalatiera e condite con il sale, le erbe o l'origano, aggiungete la feta sbriciolata e le olive, condite con l'olio e l'aceto.

Nessun commento:

Posta un commento