Io non amo il maiale è una carne che mia mamma non ha mai sopportato e di conseguenza sulla tavola di famiglia non è mai stata cucinata...però ci sono delle eccezioni e delle parti che mi piacciono, le costine e il filetto. Se le costine, soprattutto in estate, le mangio spesso, il filetto invece non lo cucino quasi mai e di sicuro al ristorante non lo ordino mai! Stasera non era previsto questo menù, ma all'ultimo momento sono andata a fare una piccola spesina e quando l'ho visto mi è venuta l'ispirazione...sono tanti anni che non lo cucino, mio figlio, il carnivoro, non l'ha mai mangiato, allora perchè non proporglielo? A me piace tagliato a medaglioni e servito con la frutta, perchè la carne è grassa e mi piace abbinarla a un sapore dolce, quindi mele sicuro come abbinamento e come marinata un mix di senape, miele e succo d'arancia. Elia ha apprezzato, lui le mele non le ha mangiate e per lui ho fatto un contorno di patate al forno, io ho apprezzato così, con una fetta d'arancia e della marmellata di corbezzolo, difficile da trovare, ma non essenziale, potete sostituirla benissimo con della marmellata di ribes rossi.
Ingredienti per 2
400 gr filetto di maiale
1 cucchiaio senape dolce
1 cucchiaino miele d'acacia o millefiori
1 cucchiaio olio evo
1 pizzico di sale
2 piccole arance
1 mela rossa
20 gr burro
marmellata di corbezzolo o ribes rosso
Preparate la marinata miscelando la senape con il miele, il sale e il succo di 1/4 d'arancia, tagliate il filetto a medaglioni di circa 3 cm e spennellateli su tutti i lati con la marinata, fate riposare 30 minuti.
Lavate e tagliate a metà la mela, levate il torsolo e poi tagliatela a spicchi, rosolatela in una padella col burro a fuoco medio, salate un pochino e infine spruzzatela col resto della metà dell'arancia.
Scaldate un'altra padella antiaderente e adagiate i medaglioni, rosolateli 3-4 minuti per lato e bagnateli con l'altra metà dell'arancia mischiata al fondo della marinata, quando hanno formato una bella crosticina levateli dal fuoco e servite con le mele e una fetta d'arancia con un cucchiaio di marmellata.
Nessun commento:
Posta un commento