martedì 11 dicembre 2012

Zuppa di kamut, piselli gialli e lenticchie

Stasera ho cucinato la zuppa con l'acqua minerale...dopo un gelido pomeriggio di vento freddo e polare sono rientrata a casa col desiderio di una minestra bollente ma, ahimè, la triste sorpresa, sono senza acqua a causa di lavori alle condotte della mia contrada. Che fare? Non ho voglia di una cena fredda, proprio no, e ho già scaldato l'olio in padella e tritato la cipolla....la preparo con l'acqua in bottiglia, non posso rinunciare al mio desiderio. Non ho a disposizione verdure rimedio col secco della dispensa, piselli gialli e lenticchie e in aggiunta un cereale, il kamut, così il piatto è completo e nutriente, perfetto in questa serata d'inverno.



Ingredienti per 2

1 cucchiaio di olio extra-vergine al rosmarino (o naturale)
1/2 cipolla rossa
2 pugni di piselli gialli secchi
1 1/2 pugno di lenticchie piccole
1 pugno di kamut 
2 cucchiai passata di pomodoro
1 l brodo vegetale
sale e pepe q.b.
olio extra-vergine di oliva per completare q.b.

Tritate la cipolla e rosolatela nell'olio al rosmarino, poi unite i piselli e le lenticchie e fate insaporire un attimo continuando a mescolare, aggiungete il brodo e la passata di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere coperto per 15-20 minuti. Trascorso il tempo unite il kamut e completate la cottura della zuppa per altri 10-15 minuti (a seconda del tempo di cottura del kamut), in caso si asciughi troppo aggiungete acqua man mano. Quando è pronta servitela fumante nelle fondine con un giro di olio ed eventualmente un po' di parmigiano grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento