sabato 28 novembre 2015

Vellutata di topinambur e castagne

È arrivato il momento delle zuppe e delle vellutate, in questo periodo dell'anno mi ritrovo spesso a cenare con una bella minestra fumante, mi dà conforto e piacere, mi fa sentire bene. Conoscete i topinambur? Questi tuberi bitorzoluti che nel gusto ricordano i carciofi e le patate, io li adoro e se una volta erano introvabili, negli ultimi anni si trovano ormai in quasi tutti i supermercati, ora siamo nel pieno della loro stagione. Ho preparato questa vellutata per una cena tra amiche e nel pensare alla ricetta ho avuto subito l'idea di farla con le castagne e il pecorino, questi tre sapori hanno stimolato la mia creatività e il risultato finale è stato al di sopra delle mie aspettative, una minestra inebriante e confortante, speciale. La mia è una versione vegetariana ma per chi ama i gusti più intensi suggerisco di aggiungere cubetti di pancetta rosolati insieme ai crostini di pane.



Ingredienti per 4

500 gr topinambur
2 patate
10 castagne lesse sottovuoto
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio evo
2 cucchiai Marsala
1 rametto rosmarino
Sale e pepe q.b.
1-1,2 l brodo vegetale
0,5 dl panna
Pecorino in scaglie q.b.
3 fette pane in cassetta 
Olio evo q.b.

Pelate le patate e i topinambur, lavateli e tagliate tutto a cubetti, rosolate l'aglio nell'olio, aggiungete i tuberi, 5 castagne a pezzetti e qualche ago di rosmarino. Fate insaporire un attimo, bagnate con il Marsala, quando l'alcool è evaporato coprite con il brodo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 40/45 minuti. Controllate di tanto in tanto e se asciuga aggiungete un po' di brodo, a cottura ultimata levate dal fuoco e frullate tutto con il minipimer, aggiungete la panna e se necessario aggiustate di sale e pepe. Tagliate il pane a cubetti e rosolatelo in un padellino con un giro di olio e qualche ago di rosmarino. Servite la vellutata nelle fondine con i crostini, le castagne restanti sbriciolate, qualche scaglia di pecorino e un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento