domenica 8 novembre 2015

Biscotti alla lavanda glassati

Ho preparato tanti biscotti questa settimana, per un'occasione speciale ci vogliono dei biscotti speciali, io che amo il viola non posso resistere al tocco di purple, biscotti alla lavanda, dolci, aromatici, originali e bellissimi. Questa ricetta che vi posto arriva dal mio ricettario scritto a mano, non ricordo dove l'ho trovata, se amate la lavanda ecco una ricettina semplice per dei biscotti che lasceranno a bocca aperta i vostri amici.




Ingredienti

125 gr burro
100 gr zucchero 
160 gr farina con lievito (o farina+1 cucchiaino lievito)
1 uovo
1 pizzico sale
1 cucchiaino fiori lavanda secchi

Glassa

200 gr zucchero a velo
4 cucchiai acqua
Fiori lavanda q.b.

Montate in una planetaria o in un mixer il burro con lo zucchero finché è gonfio e chiaro, aggiungete la farina col lievito, il sale e l'uovo battuto, infine la lavanda. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ma ben amalgamato, aggiungete farina se non si compatta. Formate una palla, copritela con la pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Accendete il forno a 180*
Su un piano infarinato stendete l'impasto con un matterello a 2mm, ritagliate i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno, cuoceteli per 10/12 minuti, fino a che i bordi siano dorati.
Fate raffreddare i biscotti su una gratella.
Preparate la glassa miscelando lo zucchero con l'acqua, dovrete ottenere una crema corposa e liscia, non liquida, se troppo dura aggiungete un pochino d'acqua, se troppo liquida ancora zucchero.
Immergete la superficie dei biscotti direttamente nella glassa dall'alto, scrollate la glassa in eccesso e decorate con qualche fiore di lavanda, fateli asciugare sulla gratella. 

Nessun commento:

Posta un commento