martedì 24 novembre 2015

Cavolfiore arrostito speziato

Recentemente navigando sul web mi sono imbattuta più di una volta in questa originale ricetta per cuocere il cavolfiore intero, in forno. Siccome sono curiosa e certe immagini di cibo colpiscono la mia mente, sapevo che prima o dopo avrei dovuto provare a cucinare il cavolfiore in questo modo. Ho scelto questo metodo con lo yogurt, ho usato spezie di mio gusto e questo è il risultato, un bellissimo cavolfiore scuro all'esterno, bianco e croccante all'interno, speziato e aromatico, perfetto come contorno ai vostri secondi piatti, vegetariani, di pesce o di carne.





Ingredienti

1 grosso cavolfiore
Olio evo x ungere la teglia
1 vasetto yogurt greco
1 limone succo e scorza grattugiata
1 cucchiaino curry
1 cucchiaino paprika piccante
1 cucchiaino curcuma
Sale e pepe q.b.

Accendete il forno a 210*

Lavate ed eliminate le foglie al cavolfiore, adagiatelo in una teglia unta con l'olio. In una terrina versate lo yogurt, salate, pepate e unite le spezie, la scorza grattugiata del limone e il succo, amalgamate gli ingredienti e pennellate il cavolfiore con questa marinatura, siate abbondanti, ricopritelo per bene.
Infornate il cavolfiore per circa 40/45 minuti, controllate che sia ben scuro e arrostito prima di sfornarlo, portatelo a tavola intero e tagliatelo a fette al momento di servirlo.



Nessun commento:

Posta un commento