domenica 25 ottobre 2015

Torta di farina gialla e ricotta con mele rosse

Ho comprato la farina gialla fioretto con l'intenzione esatta di usarla per preparare torte e biscotti, non avevo una ricetta precisa ma mi frullava in testa un'idea di torta gialla con le mele. Navigando in rete ho trovato molte idee, mi ha colpito l'idea di aggiungerci anche la ricotta e con poche modifiche personali ho preparato questa torta soffice e croccante, una torta rustica, perfetta per una merenda o per la colazione, eccola qua.





Ingredienti

200 gr farina con lievito
150 gr farina di mais "fioretto"
180 gr zucchero
3 uova
100 gr burro
1 dl latte
250 gr ricotta
1 limone scorza grattugiata e succo
2 mele rosse
Una manciata mandorle a lamelle

In un pentolino scaldate il latte, quando arriva a ebollizione aggiungete il burro e togliete dal fuoco, lasciatelo sciogliere e intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi, montate i rossi con lo zucchero finché sono ben gonfi e chiari, aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone, poi la ricotta, infine aggiungete le due farine setacciate e il latte. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto delicatamente, versate l'impasto in una tortiera da 24 cm rivestita di carta forno. Lavate e togliete il torsolo alle mele, tagliatele in quarti e poi a fettine regolari, disponetele a raggiera sul l'impasto e spolverizzate con le mandorle a lamelle. Cuocete a 180* per circa 45/50 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.





Nessun commento:

Posta un commento