domenica 13 settembre 2015

Patè di lenticchie e olive nere

Ho avuto ospite a cena un'amico vegano questo weekend e per rispettare la sua scelta di vita ho cucinato un'intera cena vegana dall'antipasto al dolce, mi sono entusiasmata! Vero è che io prediligo già di mio la cucina vegetariana, ma adoro il formaggio e credo che non diventerò mai vegana... la mia cena vegana è stata però una grande soddisfazione per me e per i miei ospiti. Questo patè faceva parte degli stuzzichini per l'aperitivo, un patè dall'aspetto simile a quelli tradizionali, con un sapore intenso e deciso, l'ho trovato sorprendente e adatto a tutti, vegani o non, io ho decorato con pomodorini e prezzemolo, per dare un po' di colore e rendere più attraenti i crostini, ma ovviamente, potete servirlo anche senza. Potete preparare il patè con un giorno d'anticipo, si conserva bene in frigorifero per qualche giorno.


Ingredienti 

1/2 tazza di lenticchie piccole brune
1 foglia alloro
1 pizzico sale 
3 cucchiai pasta di olive nere
1 cucchiaino vin santo o Marsala 

Lessate le lenticchie nell'acqua salata con la foglia di alloro per 30 minuti, scolatel e tenete l'acqua di cottura, eliminate la foglia di alloro. Fate raffreddare le lenticchie, poi mettetele nel mixer con la pasta di olive e due cucchiai di acqua di cottura, frullate, aggiungete il vin santo e frullate nuovamente. Mettete il patè in un contenitore ermetico e riponete in frigo per qualche ora. Servite su crostini di pane e decorate con pomodorini e prezzemolo, a vostro piacere.

3 commenti:

  1. Che bello entusiasmarsi per preparare qualcosa ogni tanto per un amico vegano. La difficoltà sta nel seguire e scervellarsi quotidianamente però.
    Interessanti ricette. Sei sicuramente una bravissima cuoca.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina