lunedì 14 settembre 2015

Cestini di pasta fillo con le mele e salsa di prugne

Ho già detto nel post precedente che ho preparato una cena interamente vegana questo weekend passato, la difficoltà più grande nel pensare al menù è stata sicuramente la scelta del dessert, perché evitare latte, panna e uova ma comunque voler preparare qualcosa di sfizioso e goloso non è così evidente per chi non abbraccia una scelta così radicale. Ho scoperto per caso che la pasta fillo è perfetta per un dolce vegano, non contiene burro e nell'esecuzione della ricetta ho utilizzato l'olio di girasole invece del burro per spennellare le sfoglie. Il ripieno ê quello dello strudel di mele ma si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta che si può cuocere, pere, prugne, pesche, albicocche...seguite la stagionalità. Ho accompagnato il dolce con una salsa di prugne ma per chi non segue la dieta vegana consiglio una pallina di gelato alla vaniglia o della crema vaniglia a completare il piatto.






Ingredienti per 6 cestini

1 pacchetto di pasta fillo (3 sfoglie)
Olio di girasole q.b.
2 mele pink lady o golden 
1 limone il succo
1 1/2 cucchiaio zucchero di canna
Una manciata di uvetta bionda
2 cucchiai di granella di nocciole
1 pizzico di cannella

Salsa di prugne

4 susine 
2 cucchiai zucchero 
1/2 bacca di vaniglia 
1/2 limone il succo 

Ungete con un pennello da cucina 6 incavi di una teglia per muffins. Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, pelate le mele e tagliatele a dadini, spruzzatele col succo di limone, mettetele in una pentola col lo zucchero, la cannella e l'uvetta, cuocete finché non si ammorbidiscono, ci vorranno 7/8 minuti, quando togliete dal fuoco aggiungete la granella. Srotolate delicatamente la pasta fillo e ritagliate 18 quadrati uguali, ungete ogni quadrato con un po' di olio e sovrapponete tre sfoglie in senso sfalsato, così da formare come una stella, riempite con un cucchiaio di ripieno ogni cestino e richiudete nel centro la pasta come a formare un fiore. Infornate per 10/12 minuti a 180*, finché la sfoglia è dorata.
Lavate e tagliate a dadini le prugne, cuocetele finché non si ammorbidiscono con lo zucchero, il succo di limone e i semi della vaniglia, frullate con un minipimer la salsa e passatela al setaccio.
Servite i cestini di mele su un letto di salsa di prugne.



3 commenti:

  1. Interessante ricetta, peccato che non si possa sempre realizzare pasti senza glutine e vegan.
    Un vero delirio per chi deve cercare soluzioni quotidianamente :S
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A me diverte e intriga farlo per piacere ma capisco che se si è obbligati da intolleranze e allergie non è semplice, ma non è impossibile ;)

      Elimina
  2. Interessante ricetta, peccato che non si possa sempre realizzare pasti senza glutine e vegan.
    Un vero delirio per chi deve cercare soluzioni quotidianamente :S
    Bravissima

    RispondiElimina