giovedì 24 settembre 2015

Treccia inglese alla nutella

Ieri mi è venuta un'irrefrenabile voglia di impastare un pane dolce, perfetto per la colazione è la merenda dei bambini, ho fatto una dose grande e ho preparato due dolci diversi, questa treccia di nutella x mio figlio (ma no ho resistito e l'ho mangiata pure io!) e una tortina di rose con la marmellata per me, per ora vi posto la ricetta della treccia con anche le foto dei passaggi dell'intreccio, che è molto facile e di bell'effetto! 








Ingredienti

350 gr farina della treccia o farina 00
20 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero di canna
50 gr burro
1,2 dl latte
1 uovo
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino sale
3 cucchiai nutella 
2 cucchiai latte e un pizzico di zucchero per spennellare

Sciogliete il lievito in un pochino d'acqua tiepida, aggiungetelo alla farina col cucchiaino di zucchero di canna, iniziate a impastare e aggiungete man mano il burro a tocchetti, l'uovo, lo zucchero, il latte e il sale, lavorate energicamente a mano o in una planetaria finché non otterrete un impasto sodo, formate una palla liscia, copritela con un telo e mettete a riposare la pasta nel forno spento ma con la luce accesa. Fate lievitare per 1 ora.
Poi stendete la pasta su un piano infarinato, formate un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore, nel centro stendete la nutella e sui due lati ritagliate con un coltello delle strisce di circa 2 cm parallele.
Intrecciate una alla volta le strisce come vedete nelle foto è una volta terminato l'intreccio compattate la treccia e adagiatela in uno stampo da plumcake unto con un po' di burro. Spennellate con il latte e lo zucchero e cuocete in forno caldo a 200* per 30/35 minuti. 





Nessun commento:

Posta un commento