venerdì 24 maggio 2013

Torta di castagne e mandorle (senza farina)

Mamma mia stamattina quando sono uscita di casa ho avuto uno shock termico, temperatura d'inverno, vento gelido e montagne innevate...un 24 maggio così, giuro, non l'avevo mai visto e neanche immaginato! Mi è subito venuta voglia di preparare un dolce, una torta, qualcosa di confortante...ho trovato in congelatore un panetto di purea di castagne che è tutto l'inverno che è lì ad aspettare di diventare vermicelles e invece oggi si è trasformato in una torta golosissima, facile e veloce da preparare, una torta senza farina e quindi intensa, pura. Se avessi avuto ospiti l'avrei ricoperta di ciuffi di panna e marron glacès, l'avrei decorata per la presentazione, ma siccome l'ho fatta per me l'ho spolverata solo con un po' di zucchero a velo, anche una glassa al cioccolato sarebbe stata perfetta, m voi fate come più gradite.



Ingredienti

250 gr purea di castagne congelata
100 gr burro
100 gr zucchero di canna
200 gr mandorle macinate
3 uova
zucchero al velo

Fate scongelare la purea di castagne, ci vorranno circa 45 minuti, poi montate il burro con lo zucchero, aggiungete la purea a pezzetti, le mandorle e infine le uova, amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite il fondo di una tortiera da 22 cm con carta forno e imburrate i bordi, versate il composto e livellatelo, cuocete per 40 minuti circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare e spolverate con zucchero al velo, servite con un ciuffo di panna montata.

1 commento: